Punto di Blue
  • Home
  • Contatti
  • Servizi
    • Wedding >
      • portfolio
  • Blog
  • special edition
    • sigilli in ceralacca
  • .
  • Per le aziende
    • Branding

Intervista ad altre due esperte del settore

12/9/2020

Commenti

 
Foto
Oggi intervisto altre due esperte del settore matrimoni. Gestiamo tre ambiti diversi in tre diverse regioni d'italia ed essendo questo, un anno cosi particolare ho deciso di far loro delle domande su come ha influito sul lavoro presente e futuro, il Covid-19.

Eccoci:
Sabrina Pezzoli, wedding photographer - Arezzo, Toscana
Sabrina Cestari, wedding designer - Carate Brianza, Lombardia
Giordana De Petris, wedding planner - Teramo, Abruzzo



Cominciamo!

Chi sei e di cosa ti occupi

SP - Ciao! Mi chiamo Sabrina, sono una fotografa di base ad Arezzo, ma emiliana nel dna. Mi occupo un po' di tutto quello che ruota attorno alla famiglia, dalle sessioni di ritratto in studio ai bambini, maternità e Sua Maestà il Matrimonio. Ovviamente non lavoro solo nella zona in cui vivo, ma mi sposto un po' dove necessario. Il fatto di essere nata e cresciuta altrove mi permette di avere ancora parecchi contatti sotto le Due Torri.

SC - Sono Sabrina e sono una wedding design e advisor con sede in provincia di Monza. Realizzo coordinati grafici di matrimonio e aiuto le coppie attraverso il mio servizio di consulenza a scegliere i fornitori giusti in base alle loro esigenze e gusti. Lavoro sia nella mia zona che in tutta Italia.

GDP - Ciao a tutti! Mi chiamo Giordana e sono una Wedding Planner che vive a lavora a Teramo. Laureata in psicologia, ho deciso di cambiare poi percorso ed assecondare la mia grande passione: organizzare matrimoni. Amo l’atmosfera, amo gli allestimenti, amo i dettagli e tutto il clima di entusiasmo e fermento dietro l’organizzazione, amo guardare gli occhi degli sposi incontrarsi lungo la navata della chiesa. Sono sposata e sono mamma di Nausicaa, la mia bimba quattrenne e di “On Stage” il mio concept store nato a Marzo 2020.


Come ha influito il 2020 - Covid 19 nel tuo lavoro?

SP - Economicamente è stato una tragedia, ma non mi voglio lamentare più di tanto, perchè sono qui e la salute ancora mi assiste. Purtroppo i matrimoni sono stati nella maggior parte rimandata al 2021 e per lunghi periodi ho dovuto tenere lo studio chiuso sia per tutelare me e la mia famiglia, che i miei piccoli Clienti.

SC - Il 2020 è stato un anno davvero pesante, oltre a livello economico a livello psicologico soprattuto per le coppie con cui lavoro. Moltissimi matrimoni sono stati rimandati al 2021 ma diversi sono stati celebrati in autunno prima che richiudessero tutto mentre quelli nuovi sono in parte bloccati in attesa di sapere le nuove direttive del governo. Sono comunque riuscita a vedere anche qualche nota positiva, ho avuto modo per fermarmi e fare un reset. Ho imparato a gestirmi meglio la giornata, il lavoro soprattutto. Prima cercavo di concludere più progetti possibili e spuntando to do list come se non ci fosse un domani, adesso mi organizzo la giornata, la settimana a volte.

GDP - Mentirei se dicessi che ha avuto poca influenza sul mio lavoro, ne ha avuta tanta, tantissima. Cerimonie ed eventi annullati sono stati solo la punta dell’iceberg. Avevo aperto il mio Concept store da soli 3 giorni quando è arrivata la notizia del lockdown di Marzo. Penso di essere rimasta in apnea per una intera giornata prima di tornare a vedere le cose con la giusta prospettiva. Ed ecco in che modo ha influito il Covid-19 sul mio lavoro: mi ha lanciata in prima linea tirandomi fuori dalla comfort zone, mi ha resa più determinata e concentrata sui miei obiettivi, mi ha insegnato un nuovo modo di lavorare su eventi più piccoli ma curatissimi, mi ha insegnato a lavorare con ritmi e tempistiche più serrate.
Tirando le somme mi vien da dire che mi abbia quasi aiutata a crescere da un punto di vista professionale, costringendomi a rimboccarmi le maniche.


Ci sono state coppie che si sono sposate nel 2020?

SP - Si! Coraggiosissimi! Penso a due coppie in particolare, Samuel e Rachel, con i quali ero in contatto dal 2019 che, ovviamente d'accordo, mi hanno confermato il matrimonio una settimana prima, venendo dall'Inghilterra. E poi Michele e Michela, che sono la coppia del cuore 2020: matrimonio fissato per giugno 2020, spostato a giugno 2021 e poi anticipato nuovamente a settembre 2020. Che corse!
SC - Si fortunatamente sì come anticipavo prima, prima che richiudessero tutto. Purtroppo però essendo tutti in date molto vicine è stato necessario un tour de force ma per i miei sposi questo ed altro.

GDP - Si, ho avuto modo di incontrare e conoscere diverse coppie che si sono sposate nel 2020. Hanno mantenuto nervi saldi fino alla fine, abbiamo stravolto progetti, ne abbiamo creati di nuovi da zero e sono riusciti a portare avanti il desiderio di sposarsi in questo anno a dir poco rocambolesco. Non è stata una passeggiata dover gestire tutto secondo le normative attuali, ma ci siamo riusciti ed è stato ancora più bello.


Ci sono state coppie che invece hanno spostato al 2021/2022?

SP - Al 2022 no, ma diverse al 2021 si. In particolare Daniele, italiano, e Victor, brasiliano. La situazione in Sud America era molto più drammatica che in Italia, quindi hanno preferito spostare di un anno, perchè lui senza la sua famiglia non vuole festeggiare.

SC - Si circa la metà dei matrimoni organizzati per quest’anno saranno celebrati nel 2021, che andranno a sommarsi ai nuovi matrimoni. L’anno prossimo sarà bello tosto! Per il 2022 si vedrà!

GDP - Si, un buon 90% delle coppie che seguivo (e seguo tutt’ora) ha scelto, dopo qualche dubbio iniziale, di rimandare al prossimo anno le nozze. Tantissimi non volevano rinunciare a festeggiare con tutti i loro cari senza regole o timore, come dargli torto? In ognuno di questi casi la decisione di rimandare è stata piuttosto sofferta. Ma “rimetterci all’opera” per riprogrammare da zero li ha motivati a voler curare ancora di più l’evento e vivere con maggior serenità tutta la preparazione.


Hai riorganizzato il tuo lavoro? Se sì, in che modo?

SP - Sfrutto un po' di più i canali del settore. Ad esempio mi sono decisa a fare un profilo premium nel portale più conosciuto per il matrimonio, in modo che, dove non arrivo io a farmi conoscere, possano darmi una mano loro.

SC - Ho investito soprattutto sulla mia presenza online nonostante tutto. Ho riorganizzato in parte il mio lavoro, lavorando da casa come dicevo prima ho imparato a gestire diversamente il mio tempo, dedicando lo stesso tempo a tutti i progetti perché sì.. ho consigliato ai miei sposi di continuare a organizzare e sognare il proprio giorno speciale. Ho anche proposto appuntamenti online ma nel mio campo è spesso necessaria per la scelta una versione live che ovviamente si organizzerà appena si potrà.

GDP - Certamente. Il mio lavoro l’ho dovuto riorganizzare sotto vari aspetti, come Wedding Planner e come titolare di On Stage. Come WP la riorganizzazione è stata piuttosto “immediata”, ho lanciato da subito le consulenze online, ho seguito telefonicamente le mie coppie di sposi nei primi cambi di data e una volta superato il lockdown mi è bastato seguire un po’ i nuovi ritmi decisamente accelerati dell’organizzazione dei matrimoni che sembravano ormai destinati ad essere rimandati ma che alla fine si sono regolarmente svolti.
Come titolare di un concept store, beh, che dire? Ecco, il grosso della riorganizzazione ho dovuto farlo proprio lì. Il mio fantastico Team ha dato vita in tempi ultraridotti al mio e-commerce che mi ha permesso di rimanere attiva anche se il negozio era fisicamente chiuso, ho dovuto imparare a mantenere e far mantenere le distanze, a regolamentare entrate e uscite, e tutte le “simpatiche” regolette che ormai conosciamo a memoria. Ho dato la possibilità ai clienti di prenotare una visita in negozio a porte chiuse, in particolare per dedicare il giusto tempo a chi deve fare delle scelte più impegnative (ad esempio liste nozze e/o bomboniere) o semplicemente per chi desideri fare acquisti in tutta tranquillità. Inoltre, sempre con il mio fantastico team, abbiamo pensato anche a delle sessioni di shopping in videochiamata.
Diciamo che la tecnologia ed i social sono diventati una parte fondamentale per il mio lavoro.



Come ti rapporti con gli sposi 2021 che hanno già confermato?

SP - Nella maniera più trasparente, positiva e realistica possibile. Sappiamo tutti che in questo momento siamo sulle montagne russe, ma senza sapere quando finirà la corsa. Ad esempio, la caparra di conferma viene versata in un libretto apposito, separato dal mio conto corrente, così, se per causa covid il matrimonio fosse annullato o spostato in una data già impegnata, i loro soldi sono pronti ad essere resi.

SC - Gestisco i nuovi matrimoni nello stesso modo di quelli 2020 dando la massima disponibilità e flessibilità. Ovviamente non c’è per ora modo di incontrare le mie coppie per concretizzare ma con tutte siamo già in contatto e pronti ad un appuntamento live appena si potrà.

GDP - Mi rapporto con loro con la massima serenità e trasparenza, siamo tutti fiduciosi quando pensiamo al 2021 ma teniamo i piedi ben saldi a terra. Valutiamo con la stessa attenzione sia il piano A che il piano B, sperando non occorra.


Viste le nuove disposizioni hai cambiato modo di lavorare? se si in che modo.

SP - In realtà non più di tanto. Come dicevo, in studio spesso lavoro con i bambini, anche molto piccoli, quindi per forza di cose le norme igieniche devono essere ancora più scrupolose del normale. Ho inserito alcool e candeggina a go-go ed in tempi non sospetti avevo acquistato una scopa a vapore per sterilizzare il pavimento. Per il resto non ho cambiato gran ché, sfrutto la tecnologia per incontrare virtualmente i miei futuri sposi, mascherine sempre a disposizione e gli occhi che parlano, quando non si vedono le labbra sorridere.

SC - Già dalla riapertura a Maggio ho riorganizzato i miei appuntamenti da A cozy place. Se prima facevo diversi appuntamenti al giorno ora ho deciso di farne 2/3 al massimo in modo tale da poter areare e disinfettare il locale ovviamente con mascherina e distanziamento.

GDP - n realtà il mio modo di lavorare come Wedding Planner non è poi così cambiato, l’organizzazione di un matrimonio segue sempre uno schema abbastanza definito. L’entusiasmo è sempre lo stesso e il modo di rapportarmi con le mie coppie non cambia, quello fa parte del mio modo di essere e non c’è virus che possa cambiarlo.
Certo, sono cambiate alcune cose di natura “pratica”: se prima prediligevo incontri dal vivo (magari davanti ad un caffè) per valutare il procedere dell’organizzazione, ora ho scoperto che le videochiamate possono essere un valido strumento alternativo. Se prima dovevo fare i conti solo con le condizioni meteo, ora devo farli anche con i DPCM. Se prima proponevo confettate epocali (la mia non troppo segreta passione) ora devo evitarlo. Ma sono cose passeggere, tutto tornerà come prima. Basta avere pazienza.


C’è qualcosa che vuoi dire / consigliare a chi vuole sposarsi nel 2021?

SP - Si, certo: continuate a programmare le vostre nozze, pretendete chiarezza da parte di tutti i fornitori e non fatevi abbattere!

SC - Sì, continuate a sognare ed organizzare il vostro matrimonio. Non mollate!

GDP - Quello che consiglio è di fare un passo alla volta senza lasciarsi prendere dallo sconforto, iniziate ad imbastire un lavoro con il/la vostro/a Wedding Planner e lasciatevi guidare. Purtroppo nessuno di noi può sapere già come sarà la situazione da qui a 3-4 mesi, l’unica cosa che possiamo fare è organizzarci per bene e prevedere un buon piano B. Ah, mi raccomando: non accontentiamoci. Il piano B dovrà essere perfetto tanto quanto il piano A.


Grazie mille Sabrina e Giordana per questa bella chiacchierata e grazie a te che ci stai leggendo, spero sia stata utile e interessante!
Commenti
    Foto

    Sabrina

    35 anni. Amante della cioccolata e della pennichella  la domenica pomeriggio.

    Archivi

    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Ottobre 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Settembre 2020
    Giugno 2020
    Aprile 2020

    Categorie

    Tutto
    Brand Identity
    Coppiediblue
    Covid 19
    Ispirazioni
    Kit Natale
    Matrimoni
    Natale

    Feed RSS

​​PUNTO DI BLUE  di Sabrina Cestari
​20841 Carate Brianza (MB)
C.F. CST SRN 86B62 F205F - P.I. 09783550966


​​Contatti

Privacy Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Contatti
  • Servizi
    • Wedding >
      • portfolio
  • Blog
  • special edition
    • sigilli in ceralacca
  • .
  • Per le aziende
    • Branding